Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

26 febbraio 2017

Avere ragione è una fregatura

Chi non prova piacere nell'avere ragione? Avere ragione ti fa sentire dalla parte del giusto, ti fa sentire brillante, intelligente, ma anche nel diritto di criticare gli altri.

Magari qualcuno ha mancato nei tuoi confronti, quindi hai ragione. Qualcuno ha perso con te una scommessa, quindi hai ragione. Hai fatto delle previsioni e si sono avverate, quindi hai ragione. Un tuo collega si è rivelato poco affidabile, quindi hai ragione. Hai ottenuto successo su una certa situazione, quindi hai ragione. Sono tanti, tantissimi i modi per avere ragione.

Se tu hai ragione, non sei tu quello che deve cambiare. Avere ragione ti autorizza a non metterti in discussione, a non guardare te stesso, le tue scelte, la tua mentalità, mentre ti fa sentire a posto con te stesso se metti in discussione il resto del mondo.

Ripenso alle volte in cui ho sentito di avere ragione e come questo mi abbia fatto rimanere attaccata a degli atteggiamenti disfunzionali. Poiché "avevo ragione", infatti, potevo continuare a fare la vittima, a non mettermi in gioco, a pretendere in qualche modo che fossero gli altri là fuori a cambiare. Altre volte avere ragione mi ha impedito di aprirmi con le persone che avevo davanti, di aprirmi alla situazione e tirare fuori il meglio di me con tutta la forza e l'accoglienza possibile.

Se avere ragione da una parte ti fa sentire nel diritto di fare la vittima, in altre situazioni ti fa sentire nel diritto di puntare il dito o di salire su un piedistallo dove raffreddi il tuo cuore. E in ogni caso avere ragione ti trattiene in quello che sai già, chiude la tua visione.

Sai una cosa? Avere ragione è una fregatura... È molto meglio avere torto, sbagliare, stare sotto il piedistallo.

Quando hai torto, e sai di avere torto, diventi più ricettivo, più tollerante, più disposto ad accogliere, a impegnarti, a fare quello che va fatto.

Quando hai torto sei libero di imparare, di lasciar andare quello che sei stato fino a quel momento, di rimettere tutto in discussione. Quando hai torto, quando hai il coraggio di aver torto, tutte le vie diventano possibili.

Ecco, la prossima volta che ti scoprirai ad avere torto, ricorda di festeggiare, perché significa che ti troverai nella possibilità di ampliare i tuoi confini.








Se ti piace alzarti presto al mattino e ti interessi di crescita personale e spiritualità, iscriviti al mio gruppo Facebook The Miracle Morning Italia - La Chiave Suprema del Mattino




Il Miliardario Illuminato Joe Vitale Il Miliardario Illuminato
Come diventare ricchi e ritrovare se stessi
Joe Vitale

Compralo su il Giardino dei Libri

Lo Sfidante Giulio Achilli Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente?
Giulio Achilli

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Potere e la Magia della Gratitudine Ivan Nossa Il Potere e la Magia della Gratitudine
Trasforma la vibrazione della tua vita
e metti le ali al tuo cammino
Introduzione di Joe Vitale

Ivan Nossa

Compralo su il Giardino dei Libri