Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

17 dicembre 2016

Vorrei ma... non so come fare!

Detesto ammetterlo, ma ci sono cascata più volte anch'io. Pur di giustificare le mie difficoltà nel fare qualcosa, mi sono trovata a dire: "vorrei ma... non so come fare!"

Anche se sembra una frase apparentemente innocua, essa nasconde un terribile trabocchetto: mi fa sentire autorizzata a lamentarmi da una parte, e a non impegnarmi veramente dall'altra.

Di fatto, è possibile imparare praticamente qualunque cosa, grazie a internet e alla miriade di informazione che ci mettono a disposizione i video, i tutorial, gli articoli, i documenti, i libri... A patto, però, che ci impegniamo con passione e costanza.

Quando abbiamo "voglia" di scoprire qualcosa di più su un certo argomento, in genere non ci ferma nessuno. Ma quando "dobbiamo" scoprire le soluzioni ai nostri problemi, o trovare un modo di sopperire alle nostre mancanze, allora la cosa si fa diversa: si attivano resistenze e lamenti.

Come mai?

È più facile lamentarsi invece di passare all'azione. È più facile restare dove ci si trova invece di mettersi in cammino. È più facile aggrapparsi a quello che "si sa già" invece di esplorare nuove possibilità.

Se pensi che a fermarti sia il fatto che "non sai come fare" qualcosa, cambia immediatamente il tuo assetto mentale e mettiti alla ricerca della conoscenza di cui hai bisogno: parla con gli esperti del settore; interroga Google, i siti, i forum; leggi i libri, i manuali e le guide di cui hai bisogno; passa all'azione in un modo o nell'altro.

In ogni caso, non smettere mai di studiare, di imparare e di costruire la tua esperienza.

Ricorda che il videogioco sullo smartphone si mangia il tuo tempo e il tuo futuro, mentre il libro che leggi ogni settimana fa fruttare il migliore investimento di cui disponi: te stesso.

Camilla


Il Codice dell'Amore Alexander Loyd Il Codice dell'Amore - The Love Code
Come superare la paura
e riprogrammare le false credenze

Alexander Loyd

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Potere e la Magia della Gratitudine Ivan Nossa Il Potere e la Magia della Gratitudine
Trasforma la vibrazione della tua vita
e metti le ali al tuo cammino
Introduzione di Joe Vitale

Ivan Nossa

Compralo su il Giardino dei Libri

Think and Grow Rich - Pensa e Arricchisci Te Stesso Think and Grow Rich
Pensa e Arricchisci Te Stesso

Edizione del 21° secolo con annotazioni
Napoleon Hill

Compralo su il Giardino dei Libri