Passa ai contenuti principali

Alimentazione, spiritualità, corpo

Ho notato che in rete si accendono pesanti dibattiti per quello che riguarda l'alimentazione. Oggi mi sento coraggiosa e voglio dunque parlarvi di dieta, di cibo, di scelte. Il punto di vista presentato è ovviamente personale.

Per quanto mi riguarda, sono stata vegetariana e poi vegan per un arco di circa quindici anni. Prima che una scelta etica, fu una scelta del cuore, nel senso che ogni cellula del mio essere non mi lasciò alternativa. All'inizio non sapevo neanche che esistessero persone "vegetariane", credevo semmai che si trattasse di qualche religioso o santone perlopiù dell'India, e quando mi trovai a provare una forte, fortissima repulsione per i cibi di origine animale, pensai di avere qualcosa che non andasse in me e che prima o poi ne sarei morta.

Col tempo, e poi con l'arrivo di internet, scoprii che non ero l'unica, che molte persone avevano lasciato l'alimentazione carnea. Appresi quindi le motivazioni etiche ed ecologiche (si inquina anche di meno) e di salute (molti guarivano da varie malattie) che spesso accompagnano la scelta vegetariana e vegana. Poi, entrando nel mondo dello yoga e delle scienze spirituali, ho constatato come molti maestri e saggi consigliassero vivamente un'alimentazione priva di carne perché sembrava anche ridurre il peso del "karma". Diverse tradizioni esoteriche, infatti, dichiarano esplicitamente che il regno animale ha bisogno della guida e dell'amore degli esseri umani per "evolvere", ma, se gli animali ricevono maltrattamenti e provano terrore verso gli uomini, ecco che la loro evoluzione sul piano spirituale viene bloccata, con pesanti conseguenze karmiche per tutti noi.

Insomma, quelli finora elencati mi sembrano e sembravano ottimi motivi per stare dalla parte di una dieta veg... Poi è successo che questi "ottimi motivi" non sono più bastati.

È successo cioè che, dopo un periodo iniziale anzi di molti anni in cui la salute migliorò effettivamente, il mio corpo cominciò in qualche modo a cambiare rotta. Col senno di poi posso dire che pian piano smisi di essere disgustata dagli "odori" dei "cibi animali", ma io oramai ero diventata vegan anche per scelta etica, quindi ignorai questi primi segnali (che mi chiedevano di riavvicinarmi a quella alimentazione). In un crescendo graduale ma inesorabilmente sempre più intenso, continuai a sviluppare tutta una serie di sintomi che associai erroneamente a processi di depurazione o a stati psicosomatici. Invece erano connessi a un'alimentazione troppo ricca di cereali e povera di proteine e grassi. In poche parole, ero così concentrata sul non provocare violenza agli animali, e credente fin nel midollo che la dieta vegan (alternando momenti più o meno intensi di crudismo) fosse la più salutare in assoluto, che non mi ero accorta di quanto stessi violentando il mio corpo, ignorando il suo stesso richiamo di aiuto.

La fine di questa storia è che, raggiunto l'apice con neuropatie, infiammazioni varie e fibromialgia, cominciai due o tre anni fa a reintrodurre delle uova, poi del pesce, e di recente della carne. Lo feci in seguito al suggerimento di un terapeuta che, se pur vegano, ebbe ottimi argomenti per convincermi (diciamo che riuscì a spaventarmi...). In breve, con la reintroduzione delle proteine animali, ho sentito rapidamente tornare le forze e la qualità del sonno è migliorata. Negli ultimi tre mesi, inoltre, ho abbandonato completamente ogni tipo di cereale, entrando in pratica in una dieta cosiddetta Paleo e a carboidrati contenuti. Mi sento bene, forte e lucida.

Tutto merito della dieta? Certamente no. Ho fatto anche il mio "percorso" interiore, e non voglio certo sminuirlo dando tutti i meriti a quello che metto nel "piatto". Ma la dieta, devo dirlo, ha fatto e sta facendo la sua parte da leone.

Non vi dico, comunque, in quale conflitto fossi entrata... Eh sì, perché nel mio cuore la possibilità di un mondo privo di violenza passava proprio attraverso lo stile di vita vegan, quello che il mio corpo insomma non sosteneva più! Per non parlare del fatto che le sensazioni che mi avevano indotto a non mangiare più animali erano state davvero originate dal mio "centro", e io mi fidavo profondamente di quella scelta interiore.

Allora cosa stava succedendo? Ero tornata "indietro"? O ero andata "avanti" in un'altra linea di vita dove quello che avevo sentivo essere "giusto" non lo era più?

Ebbene... oggi sono grata a questo "conflitto" che si è creato.
Grata, perché ho capito che, da persona vegan, credevo di avere la verità in tasca, mentre la "verità" ha sempre molte facce, e ciascuna ha il suo senso. Un senso che dovevo umilmente tornare ad accogliere.
Grata, perché ho compreso che non ci possiamo fossilizzare su nessuna scelta, che sia una dieta o una credenza di pensiero, perché la vita è dinamica e tutto davvero può mutare. Quello che conta è scegliere il meglio con ciò di cui si dispone nell'adesso, e mantenere lo sguardo aperto verso gli altri orizzonti, perché non sappiamo mai cosa troveremo al di là quando ci arriveremo.
Sono grata, anche, perché per ascoltare il mio corpo, sto praticamente andando "contro" camionate di letteratura esoterica (ma anche medica, visto i sempre più numerosi articoli che abbondano nel web a favore dello stile alimentare vegan). Eh, sì, perché imparare ad ascoltare la mia "unica" verità, indipendentemente che ne esista un'altra con milioni di seguaci, è la lezione più difficile, ma anche la più bella.

Inevitabili sono le seguenti domande...
E se non esistesse una dieta giusta in assoluto, ma una dieta per ciascuno di noi, dato che siamo diversi gli uni dagli altri, e diversi sono inoltre anche i nostri momenti di vita (e quindi le esigenze di ogni periodo)?
E se la "dieta spirituale" fosse quella che fa sentire bene il corpo e quindi, di conseguenza, lo spirito cui è connesso?
E se ci fossero "vie" che non possiamo comprendere con la mente, ma che il corpo, con la sua connessione diretta al mondo del non-detto, ben conosce?

La mia posizione con il cibo oggi è: "decide il corpo!" Ed è la posizione più spirituale che abbia mai preso... perché quando mi curo del mio tempio, anche lo spirito che vi dimora ne guadagna in forza e presenza.

Da quando mangio nuovamente pesce e carne le mie emozioni sono più dense, la mia salute più radicata, e io mi sento davvero più in grado di scendere nella materia... Vi prego di non usare questa mia testimonianza per dar contro al vegetarianesimo o mettermi in bocca il concetto che io non lo approvi. Perché allora avrete mancato il senso di questo post, che vuole testimoniare come sia dannoso smettere di ascoltare se stessi - la propria unicità - e giudicare tutte quelle strade che appaiono diverse dalla propria. Ognuno ha il suo percorso, ogni verità ha il suo senso, il suo tempo.

Concludo questo post con una riflessione che ho scritto in un dibattito su Facebook e che tengo a riportare perché riassume il mio sentire:

[...] avevo smesso di mangiare animali non per scelta etica, ma perché le mie "vibrazioni" me lo impedivano. Però poi ci sono dei però... Ci sono altre evoluzioni, qui nella materia, che a volte richiedono di nutrirsi attraverso ciò che è stato vivo, ossia non si può evitare di nutrirsi di dolore e di lotta. Questa è la mia strada, non quella di tutti. Infatti io (e parlo di me, non di tutti!) ho potuto recuperare la salute solo reintroducendo grassi e proteine animali, così come reintroducendo nella mia psiche la possibilità di usare (in modo costruttivo) energie negative come la rabbia e la violenza 
[...]. È difficile da spiegare ma quello che voglio dire è che mi sono dovuta arrendere a certe leggi della vita, "notte e giorno" insieme, tutto il pacchetto: gioia e dolore, etere e carne.
Quello che "posso" fare è procurare il meno dolore possibile, non sacrificare ciò che non è necessario... quindi no animali da allevamenti intensivi e cose del genere. Mi danno dell'incoerente, mi dicono "o zero animali o sei un'assassina". Ma io non mi sono mai sentita così coerente e così alleata della vita come adesso che mi sono arresa al corpo e a ciò che vuole. Ripeto, è la mia storia, e come sempre è la storia di questo momento.







Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

La scrittura intuitiva

Una tecnica che uso per allenare la mia intuizione è la scrittura intuitiva. Molto in breve, si tratta di scrivere in un diario le proprie domande e poi lasciare che emergano le risposte per via intuitiva . Ogni mattina scrivo nel mio diario osservazioni o domande di mio interesse, dopo di che lascio che emergano informazioni a riguardo, come se provenissero da una coscienza più ampia della mia. Le informazioni che raccolgo per via intuitiva spesso si rivelano essere consigli utili e basati sul buon senso; altre volte mi invitano a guardarmi dentro con maggiore profondità, e capita anche che mi facciano guardare la realtà da angolazioni inusuali e alle quali non avevo pensato. Nella scrittura intuitiva è importante non avere aspettative ; è meglio immaginarsi come dentro a un gioco, e in fondo si tratta proprio di questo, di uno scambio di parole fatto giocosamente con se stessi. Comunque sia, nel rileggere quanto scritto bisogna rimanere lucidi e valutare serenamente le parole tras

Trasformare l'impossibile in possibile

Quando si parla di motivazione  e di tutte quelle risorse e strategie che aiutano a rialzarsi e a costruire il proprio destino, puntualmente c'è chi specifica che non sempre è possibile farlo. La spiegazione è che sono in tantissimi a vivere un'esistenza miserabile, a causa di un elenco infinito di impossibilità che vanno dalle condizioni climatiche ai problemi di salute, dalla situazione politica all'egoismo umano e così via. "La realtà non cambia", "La ricchezza e la bella vita sono appannaggio dei potenti", "Chi dice il contrario è solo perché è stato fortunato, ha vinto alla lotteria o ha le conoscenze giuste". Se vuoi gettare via il tuo futuro e sputare in faccia ai tuoi sogni, pensa in questo modo, pensa a tutti i motivi per cui il mondo fa come gli pare , i desideri non si realizzano e le ingiustizie fioccano, pensa alle impossibilità degli altri. Pensa a mollare la spugna, farti trascinare dalla volontà altrui, diventare una vittima.  E

39. La paura di perdere qualcosa

A volte sentiamo che una persona, un ruolo, un animale, una situazione, un oggetto... è diventato essenziale per il nostro benessere , sentiamo cioè che senza non sapremmo come fare. Credo che questa sia l'illusione più grande, l'annebbiamento da cui dobbiamo uscire. Niente e nessuno sono veramente essenziali, nel senso che niente e nessuno hanno il potere di darci la felicità . Se crediamo il contrario, significa che stiamo spostando il motore della nostra stessa evoluzione al di fuori di noi, significa che stiamo di nuovo assecondando la fallace credenza che ci sia un mondo oggettivo esterno che è indipendente da quello che noi siamo... Quando ci sentiamo persi e abbiamo paura di perdere la "fonte" della nostra felicità o del nostro benessere, è il momento giusto per accorgerci del nostro attaccamento...  cerchiamo "sicurezze" perché non abbiamo sicurezza dentro di noi... non abbiamo amore... Un conto è l'amore, la cura e la partecipazion





Acquista Online su SorgenteNatura.it