Passa ai contenuti principali

30. Ci sei o ci fai?

Quando incontriamo qualcuno che abbia un comportamento bizzarro, che faccia o dica stranezze, viene spontaneo chiedergli "ma ci sei o ci fai"? Ebbene, forse bisognerebbe chiederlo alla maggior parte degli uomini che respirano su questo pianeta. Basta andare un po' in giro... quanti sono i comportamenti "normali" dove in verità la gente "non c'è"?

Si compra automaticamente al supermercato senza chiedersi cosa è, da dove arriva, come o in che modo inciderà su di noi (e sulla vita degli altri) la fettina di vitello che ci metteremo nello stomaco, l'olio per la pelle che ci spalmeremo addosso, il videogioco con cui piazzeremo nostro figlio per ore davanti allo schermo... E che dire poi di certe industrie tessili che prolificano sullo sfruttamento dei bambini in paesi disperati, e (apparentemente) lontani... Che dire di quello che mettiamo sui cibi in termini di inquinanti, additivi, ecc...Che dire delle nostre falde acquifere, inquinate in nome del profitto... Che dire del cielo, pieno di ragnatele metalliche che si espandono sotto lo sguardo-non sguardo di tutti?

Qualcuno, di fronte a tale osservazione, risponde sicuro di sé: "Ehmbé? Mica posso farmi 'sti problemi ogni volta che c'ho fame... che c'ho voglia di farmi più bello... che c'ho voglia di far divertire i miei bambini - Mica posso stare a guardare da dove viene quello che compro... Mica posso stare a guardare il cielo"... Ma una volta gli Antichi guardavano eccome il cielo; guardavano il Sole, e guardavano le stelle, e in questo riuscivano a guardare a se stessi. "Erano ignoranti, in verità" - affermano quei molti convinti di essere, oggi, i portatori del progresso, e di aver spazzato via la stupida superstizione degli oroscopi e della preghiera...

Ebbene, io non so se ci sei o ci fai, uomo comune, però vorrei ricordarti che la fettina di vitello che stai masticando arriva da un essere che è stato tristemente strappato a sua madre - che viene continuamente e artificiosamente ingravidata; un essere che poi viene macellato in un luogo dove, prima di essere sgozzato, viene abbattuto con un grosso proiettile sparato nella nuca... che raramente gli fa perdere immediatamente i sensi. Ci sono tanti video su Youtube che fanno vedere cosa accade in un macello, ma la cosa migliore è che tu vada a fare un giro di persona, basta una mezz'ora... se non ti fanno entrare, offri una mancia.

Uomo comune, vai a leggerti le statistiche, e smetti di dire che mangiare carne "è naturale e giusto", solo perché ti hanno fatto imparare a memoria questo ritornello... Dalle statistiche, infatti, risulta che i casi di cancro al colon si hanno in maggioranza fra i mangiatori di carne rossa, e che la dieta carnea in generale crea comunque innumerevoli problemi.

Non parliamo poi del "lato spirituale": credi che alimentarti a prezzo della sofferenza di altri esseri - una sofferenza che è sistematizzata e commercializzata - non incida sulla tua "struttura energetica"? Del rapporto vegetarianesimo-vie spirituali parlerò meglio un'altra volta, non per fare assolutismi (tant'è che imporsi la rinuncia alla carne non è a mio avviso ancora la cosa più giusta da fare, né penso che essere vegetariani sia automaticamente segno di "innocuità") ma comunque per prendere coscienza che noi "siamo quello che mangiamo", sotto moltissimi punti di vista.

Non so se ci sei o ci fai, uomo comune, quando ti spalmi con disinvoltura quella roba viscida sulla pelle che contiene olio minerale (paraffinum liquidum, ecc.), che ottura i pori e interferisce con l'equilibrio della pelle stessa... Ma come hai potuto pensare che mettersi del petrolio addosso fosse una buona idea? Gli oli minerali (presenti anche nei cosmetici!) sono infatti derivati dalla raffinazione del petrolio, non sono biodegradabili e per la comunità Europea sono cancerogeni...

Il videogioco che hai comprato al tuo bambino di 8 anni, probabilmente è quello alla moda con tante "belle" scene di violenza... e qui non si tratta di fare i moralisti, ma di avere un po' di buon senso e di gusto per il "buono, il bello e il vero"... Ti faccio, quindi, uomo comune, alcune domande:
- E' il caso di abituare i tuoi ragazzi ad eccitarsi e a divertirsi attraverso scene stressanti? Non bastava la televisione?
- E' il caso di far rincoglionire i tuoi discendenti (e il futuro del Pianeta) davanti a questi film-giochi che, per loro stessa natura, stimolano dinamiche comportamentali estremamente "passive"? Che dire della lettura, dello sport, dei giochi all'aria aperta... che favoriscono il rapporto con gli altri, la creatività, il saper scegliere, il confrontarsi...?
- E che dire della tua ignoranza per quello che riguarda la "realtà sottile", o più semplicemente la tua incapacità di ascoltare il cuore? ...Non occorre certo saper "leggere l'aura" ma avere un po' di sensibilità e compassione, per capire come sia influenzabile la creaturina che tu metti al mondo... e se la nutri di gioia, bellezza e amore, questo ricercherà di più... ma anche viceversa.

In dettaglio, un giovane essere umano spesso reca nella sua struttura energetica i semi di un karma passato dalle vibrazioni un po' pesanti, poco costruttive, insomma correlate a qualità di odio, violenza, ansia ecc... e l'anima, ancora giovane, non ha sviluppato in pieno le corrispondenti facoltà positive con cui contrastare tali "negatività". Può accadere che tali "semi" non siano prevalenti o necessariamente in manifestazione, e che, crescendo, il ragazzino impari a rafforzare la sua "parte luminosa" e a contrastare così il potenziale negativo. Ovviamente, l'ambiente svolge spesso un ruolo fondamentale... sicché il contatto e la stimolazione in lui di "qualità ombra" rischia di far precipitare nella sua realtà queste vibrazioni, che si trasformeranno quindi in azioni, in comportamenti e in scelte di vita...

Insomma,  se metti tuo figlio a contatto con certi stimoli aggressivi, aumenti la probabilità che in lui si sviluppi altrettanta violenza... e ti accolli pure un po' di karma, perché sei responsabile di quello che "hai provocato".




Insomma, uomo comune, ci sei o ci fai?

Io direi che spesso "ci fai"... nel senso che per te l'importante è fare, fare, fare... fare soldi e comprarti l'auto fighissima, fare un lavoro che ti metta in una posizione di rilevanza e poter stressare gli altri con la tua voglia di comando, o farne un altro che legittimi la tua voglia di lamentarti... fare cose per comprare altre cose da regalare a moglie o figli... o semplicemente alla tua personalità, a cui non basta mai quello che hai...

Ma tu "ci sei" mai? Ci sei quando il tuo bambino ti parla, e dietro le sue parole, dette e non dette, ti chiede un appoggio, un ponte che possa attraversare con fiducia, per entrare nel gioco della vita? Ci sei quando il tuo compagno ti guarda negli occhi, e quello che ti chiede è che tu "veda" chi hai di fronte...?

Ci sei mai con te stesso, con il bambino dentro di te... quando qualcosa ti ferisce, ti dà fastidio... quando l'ansia o un dolore ti costringe a rallentare, a sbattere il muso contro un destino che non comprendi... quando agisci meccanicamente e reattivamente un carattere, un'emozione... quando sei schiavo di quello che pensano gli altri o del programma che credi di dover soddisfare?

Prova ad esserci, invece che a "fare"... Prova a stare lì con te stesso, senza giudizio, in ascolto di tutto quello che sorge nel tuo animo, della ferita che ti fa "scattare", dell'odio con cui hai nutrito la morte e ti sei opposto alla nascita di ogni momento, o del vuoto che non sai concepire...

Sviluppa la capacità e il coraggio di esserci... Da questo deriva tutto il resto! ...Deriva l'attenzione per quello che conta, la tua capacità di vedere, di creare, di amare... la tua capacità di scegliere, di riconoscere tra vecchio e antico, tra luce e ombra... la tua capacità di onorare l'autorità del cuore, non la ragionevolezza della paura...

Scegli l'esserci, uomo comune... Allora, un giorno, tornerai a guardare il Cielo... e saprai che è il Cielo che sta guardando se stesso, attraverso i tuoi occhi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

La scrittura intuitiva

Una tecnica che uso per allenare la mia intuizione è la scrittura intuitiva. Molto in breve, si tratta di scrivere in un diario le proprie domande e poi lasciare che emergano le risposte per via intuitiva . Ogni mattina scrivo nel mio diario osservazioni o domande di mio interesse, dopo di che lascio che emergano informazioni a riguardo, come se provenissero da una coscienza più ampia della mia. Le informazioni che raccolgo per via intuitiva spesso si rivelano essere consigli utili e basati sul buon senso; altre volte mi invitano a guardarmi dentro con maggiore profondità, e capita anche che mi facciano guardare la realtà da angolazioni inusuali e alle quali non avevo pensato. Nella scrittura intuitiva è importante non avere aspettative ; è meglio immaginarsi come dentro a un gioco, e in fondo si tratta proprio di questo, di uno scambio di parole fatto giocosamente con se stessi. Comunque sia, nel rileggere quanto scritto bisogna rimanere lucidi e valutare serenamente le parole tras

Trasformare l'impossibile in possibile

Quando si parla di motivazione  e di tutte quelle risorse e strategie che aiutano a rialzarsi e a costruire il proprio destino, puntualmente c'è chi specifica che non sempre è possibile farlo. La spiegazione è che sono in tantissimi a vivere un'esistenza miserabile, a causa di un elenco infinito di impossibilità che vanno dalle condizioni climatiche ai problemi di salute, dalla situazione politica all'egoismo umano e così via. "La realtà non cambia", "La ricchezza e la bella vita sono appannaggio dei potenti", "Chi dice il contrario è solo perché è stato fortunato, ha vinto alla lotteria o ha le conoscenze giuste". Se vuoi gettare via il tuo futuro e sputare in faccia ai tuoi sogni, pensa in questo modo, pensa a tutti i motivi per cui il mondo fa come gli pare , i desideri non si realizzano e le ingiustizie fioccano, pensa alle impossibilità degli altri. Pensa a mollare la spugna, farti trascinare dalla volontà altrui, diventare una vittima.  E

39. La paura di perdere qualcosa

A volte sentiamo che una persona, un ruolo, un animale, una situazione, un oggetto... è diventato essenziale per il nostro benessere , sentiamo cioè che senza non sapremmo come fare. Credo che questa sia l'illusione più grande, l'annebbiamento da cui dobbiamo uscire. Niente e nessuno sono veramente essenziali, nel senso che niente e nessuno hanno il potere di darci la felicità . Se crediamo il contrario, significa che stiamo spostando il motore della nostra stessa evoluzione al di fuori di noi, significa che stiamo di nuovo assecondando la fallace credenza che ci sia un mondo oggettivo esterno che è indipendente da quello che noi siamo... Quando ci sentiamo persi e abbiamo paura di perdere la "fonte" della nostra felicità o del nostro benessere, è il momento giusto per accorgerci del nostro attaccamento...  cerchiamo "sicurezze" perché non abbiamo sicurezza dentro di noi... non abbiamo amore... Un conto è l'amore, la cura e la partecipazion





Acquista Online su SorgenteNatura.it