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7 dicembre 2016

Scegli il meglio!

Riferendosi alle decisioni prese, spesso sento dire dalle persone: "Ho scelto il male minore".

Cosa significa scegliere il male minore? Significa che abbiamo scelto qualcosa che non era proprio quello che volevamo!

Certo, delle volte non ci sono altre possibilità, e allora abbiamo due strade davanti a noi.

La prima è scegliere il male minore e fermarci sconsolati a quel punto, perché "si fa così", perché "sennò che alternative ci sono?", perché è "meglio il certo per l'incerto", perché "è già tanto se abbiamo ottenuto qualcosa"... È un ragionamento pericoloso, poiché ti fa accomodare in una vita che non ti appartiene. Sarà "minore", ma sempre di "male" si tratta.

La seconda strada è scegliere il male minore, ma solo perché vogliamo andare avanti, nella direzione di qualcosa di più grande. È in altre parole una strategia, una tappa intermedia del viaggio, dove non abbiamo alcuna intenzione di fermarci.

Per non cadere nella trappola della prima strada, ti consiglio di non pensare mai in termini di "scegliere il male minore". Pensa, invece, di scegliere il meglio. E pensa che non ti fermerai finché non l'avrai raggiunto. Allora il male minore sarà solo un ponte, un momento di passaggio, e non qualcosa che ti sei fatto andare bene...

Scegli il meglio, non accettare niente di meno!

Camilla


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3 dicembre 2016

Riavvolgere il passato

Sono sicura che hai già sentito parlare degli esercizi di visualizzazione, in particolare quelli dove si visualizza se stessi immersi nella vita che si vorrebbe vivere. Si pensa che questo tipo di esercizi aiuti a creare la realtà desiderata, dato che ciò su cui mettiamo la nostra attenzione è ciò che tende a materializzarsi sempre di più.

In realtà, per attirarsi il futuro desiderato, visualizzare non basta (perché bisogna anche agire)... ma sicuramente aiuta! Aiuta a mantenere se stessi nell'entusiasmo, aiuta a focalizzare la mente sugli obiettivi, e soprattutto aiuta a sintonizzarsi con frequenze più interessanti.

Confidando nel fatto che ogni cosa è connessa, non solo nello spazio ma anche nel tempo, oggi voglio proporti di applicare la visualizzazione non tanto al tuo futuro, quanto al tuo passato!

Come fare

Se ti guardi indietro, probabilmente ci sono degli eventi che hanno lasciato in te un trauma, una traccia che continua a pesare, e ti piace credere che, se fossero stati diversi, oggi saresti stato migliore, più libero, più capace.

Ora, scegli uno di questi eventi del tuo passato, fra quelli che ti danno da fare nel tuo cuore. Un evento accaduto anche molto tempo fa, anche quando eri solo un bambino.

Ritorna a quella scena, visualizzala nei dettagli e nelle sensazioni che riesci a ricordare, ma fermati un istante prima che volga in trauma. E cambiala.

Cambia la scena e trasformala in qualcosa di positivo, in qualcosa che non attiverà nel tuo futuro (che è il tuo oggi) il trauma, e quindi tutti quegli ostacoli interiori che ne deriveranno, le limitazioni, gli autosabotaggi. Trasformala in qualcosa che ti lascerà, invece, una traccia di forza, un ricordo potenziante, una connessione sulla quale potrai contare nei momenti di difficoltà.

Per esempio, puoi cambiare il comportamento delle persone coinvolte o, se vuoi, il tuo stesso comportamento, oppure puoi cambiare i fatti in modo che, anche se comunque ne seguiranno eventi determinanti, non lasceranno in te strascichi, perché sentirai di aver comunque ricevuto amore, rispetto, sostegno.

Se hai più scene che richiedono la tua attenzione, fai questo esercizio per ognuna di esse finché non ti sentirai soddisfatto.

Può capitare che all'inizio tu non riesca a cambiare la scena, o abbia molta difficoltà nel farlo. Io ho dovuto allenarmi un po' prima di riuscirci. Ma poi l'ho fatto, e oggi mi riesce sempre meglio. Nelle mie visualizzazioni ho riavvolto il passato e l'ho srotolato in una nuova direzione.

Ci tengo a ribadire che lo scopo di questo esercizio non è cancellare il dolore che hai provato a causa del trauma o togliergli il diritto di esistere e "protestare". Ma semplicemente scegli di offrire a te stesso anche un'altra versione della storia, uno spazio – pur se solo immaginato – che dia sollievo al cuore, che porti un po' di luce.

Accade poi, in qualche modo e per una qualche magia, che quella luce immaginata giunga fino al tuo presente, come se davvero fosse accaduta. Se glielo permetti, essa può darti conforto, sciogliere nodi che è tempo di lasciar andare, e anche darti nuove prospettive e speranze.

Camilla










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27 novembre 2016

Felicità attira felicità?

Quando siamo tristi attiriamo le persone tristi, e quando siamo felici attiriamo le persone felici... Accade proprio così? Ho un'amica che direbbe assolutamente di sì. E un'altra che, invece, direbbe proprio di no, visto che a volte sperimenta l'opposto: quando è felice, incontra persone ancora più tristi e deprimenti!

Chi ha ragione? Direi tutte e due! Personalmente ho sperimentato entrambe le situazioni. Ho cioè sperimentato che, quando sono "felicemente nel flusso", tutto si muove armoniosamente intorno a me, persone comprese. Ma ho anche sperimentato che, quando alzo la mia energia, quello è il giorno in cui partono all'attacco i vampiri energetici: ti piombano addosso intoppi di ogni tipo oppure ti chiama quel certo parente che ha una voglia improvvisa di raccontarti tutte le disgrazie dell'umanità!

Molto dipende, in realtà, dal tuo "stato vibrazionale" di ogni giorno. Se vivi una realtà quotidiana di gioia, entusiasmo e fiducia, saranno sopratutto queste a essere le tue frequenze dominanti, quelle insomma che hanno più forza. Ecco perché, appena sorridi, anche tutti gli altri sorrideranno intorno a te: è la forza della tua positività ad agire!

Se, invece, vivi una realtà quotidiana di frustrazione e infelicità, saranno soprattutto questi vissuti ad avere più forza. Quindi, anche se cominci a sorridere e ad alzare la tua energia, non è detto che accada lo stesso intorno a te, anzi ti ritroverai inseguito dall'infelicità, che non vuole mollare l'osso!

Tutto ciò significa una cosa soltanto: se stai lavorando per aumentare le tue frequenze, in altre parole per risollevare il tuo spirito da una condizione miserabile, non devi stupirti se ogni volta che farai un passo in avanti troverai più ostacoli che porte aperte. Questo perché a farla da padrone è sempre il tuo vissuto interiore dominante, quello che hai sperimentato per la maggior parte del tempo fino a pochi istanti fa.

Finché non ti sarai accomodato stabilmente nella nuova realtà di gioia, potere e fiducia, le vecchie configurazioni tireranno i fili della tua realtà, o almeno proveranno a farlo per un po'. Significa che troverai molto più facile rimanere nel fango piuttosto che alzarti e scrollartelo di dosso.

Ma tu non demordere, non farti "riagganciare", lascia che gli intoppi scorrano via e persisti nel mantenere alto il tuo spirito e salda la tua fiducia. Non guardare i risultati dell'immediato e mantieniti focalizzato sul tuo obiettivo a lungo termine: risiedere permanentemente nella terra della gioia e non come visitatore occasionale.

Camilla





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21 novembre 2016

The Miracle Morning - Il mattino miracoloso

È qualche anno, ormai, che mi alzo presto al mattino per svolgere alcune routine, prima di mettermi a lavorare. Per esempio, faccio meditazione, scrivo sul diario, e così via.

Prendermi del tempo per me stessa e per le attività a cui tengo, e farlo all'inizio di ogni giornata, ha alzato di molto i miei livelli di energia.

Credevo di aver inserito già tutte le routine possibili e ottimizzato al meglio la mattina, finché ho incontrato il libro di Hal Elrod, The Miracle Morning (stesso titolo anche nella versione italiana), che mi ha fatto capire come rendere il mio mattino ancora più "miracoloso".

Hal mi ha trasmesso un grande entusiasmo ma soprattutto ha rafforzato in me la fiducia in ciò che stavo facendo. La maggior parte degli amici e dei parenti, infatti, trova strano che io mi alzi molto presto solo per fare delle attività ai loro occhi non ben definite (meditazione, scrittura, preghiera, ecc.)! Credo che alcuni la considerino, addirittura, una specie di mia nevrosi.

Grazie ad Hal ho definitivamente compreso che, se volevo alzare ulteriormente il mio livello di energia, e offrirmi possibilità più ampie, dovevo puntare il mio massimo sulle routine del mattino. Il mattino, infatti, ha un'energia fantastica e carica di possibilità. Quello che facciamo ogni mattino ha il potere di determinare la giornata. E quello che facciamo ogni giornata ha il potere di determinare il percorso di una vita intera!

So benissimo che alcuni di voi stanno avendo l'orticaria alla sola idea di alzarsi presto, ma se il mattino ha l'oro in bocca per tantissimi trainer, formatori e personaggi illustri, ci sarà un motivo! Ciò che accomuna Benjamin Franklin, Ernest Hemingway, Howard Schulz (CEO di Starbucks), Richard Branson (fondatore di Virgin), Indra Nooyi (CEO di Pepsi), Tim Cook (CEO di Apple) e tante altre persone di successo è proprio il fatto che sono dei mattinieri. Molte persone di successo spesso sono in piedi già tra le 4 e le 5:30 perché si prendono il tempo per le loro routine: per esempio per fare sport, praticare meditazione, visualizzare e mettere a punto gli obiettivi della giornata, e così via.

Anche MJ DeMarco, autore di Autostrada per la Ricchezza, si è ricreduto sull'alzarsi presto al mattino: "Non avrei mai pensato di pronunciare queste parole riguardo a un libro da mattinieri, ma The Miracle Morning mi ha cambiato la vita".

Ulteriormente ispirata da tutti loro, ho deciso anche io di alzarmi presto, o meglio ancora più presto, e inserire di prima mattina quelle routine e attività che ho bisogno di curare ogni giorno se davvero voglio migliorare e cambiare la mia vita. E da quando lo faccio mi sento così entusiasta e ispirata, che ho deciso di dedicare questo post all'argomento.

Va detto che la routine suggerita da Hal si compone idealmente di 6 elementi essenziali (chiamati S.A.V.E.R.S.), da svolgersi nell'arco di almeno un'ora complessiva: 1) Silenzio (come la meditazione); 2) Affermazioni; 3) Visualizzazioni; 4) Esercizio fisico; 5) Ricerca (come la lettura di libri ispiranti); 6) Scrittura (diario o altro).

Si tratta di una routine che lo stesso Hal applica su di sé da molti anni, e grazie alla quale è tornato a camminare (e a correre anche una maratona) quando i medici gli avevano predetto una vita da infermo dopo un grave incidente. Ma ognuno può personalizzarla in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi (per esempio attualmente io ho una routine mattutina di tre ore e mezzo, escluso il lavarsi e il vestirsi!).

Per quei giorni dove non è possibile disporre del tempo necessario per svolgere le routine abituali, Hal consiglia addirittura una mini-routine di sei minuti pur di non perdere la "carica" del mattino. Non serve fare tanto, se lo si fa occasionalmente. Ciò che cambia veramente la nostra vita sono le nostre abitudini quotidiane, quello che facciamo ogni giorno, anche se sul momento sembra poco.

Se siete interessati a saperne di più, non vi resta che leggere il libro di Hal Elrod The Miracle Morning e provare a fare il programma del "mattino miracoloso" almeno per 30 giorni. Dopo di che, se volete, fatemi sapere come è andata!

Camilla


PS. Sul sito ufficiale è presente anche una pagina in Italiano dove poter scaricare dei bonus gratuiti e iniziare il Miracle Morning senza aver per forza comprato il libro: http://www.miraclemorning.com/italy

PPS. Proprio in questi giorni Hal è finito in ospedale e sta affrontando un'altra prova molto difficile, poiché gli è stata diagnosticata una rara forma di cancro. E sapete cosa ha detto, subito dopo la diagnosi? Ha detto che è assolutamente fiducioso del fatto che questa situazione porterà lui e la sua missione a un livello ancora più alto, verso un bene più grande. Da una persona così non possiamo che aspettarci miracoli.  

PPPS. Ho creato un gruppo Facebook ispirato a The Miracle Morning e alla Legge dell'Attrazione. Se condividete questi principi, vi aspetto nel gruppo "The Miracle Morning Italia - La Chiave Suprema del Mattino" a questo link.



The Miracle Morning Hal Elrod The Miracle Morning
Trasforma la tua vita
un mattino alla volta prima delle 8.00

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16 novembre 2016

Difendersi dalle notizie negative

Le notizie negative aumentano in noi la sensazione che il mondo vada a rotoli e ci tolgono la speranza e la voglia di trovare soluzioni creative e gioiose.

Le soluzioni si trovano quando c'è entusiasmo e fiducia, e non quando si è depressi. Per questo, bisogna difendersi dalle notizie negative.

I problemi della vita quotidiana spesso ci lasciano senza fiato, se poi vi aggiungiamo la negatività di tutti i media, e tutti i pettegolezzi delle persone attorno a noi sui drammi e sulle tragedie, non facciamo proprio del bene alla nostra fiducia e alla nostra speranza, ma anzi diamo un lauto pranzo all'ansia e alla paura.

Se sei un lettore del mio blog sono certa che sei una persona attenta alle questioni "spirituali", e saprai che la Legge dell'Attrazione è sempre in azione: più con-vibriamo con sensazioni di paura e stress, dunque, più ci attiriamo una realtà che conferma tutto ciò!

Forse non ti è semplice lasciar andare tutte le ansie che riguardano i problemi, ma puoi fare comunque qualcosa. Per esempio, puoi scegliere di limitare il contatto con le notizie negative che arrivano dal resto del mondo. Soprattutto quando riguardano eventi e situazioni su cui non hai alcun potere. Manda una benedizione e poi dimenticale.

Sì, hai letto bene. Dimentica e stacca il cordone da quelle notizie, rivolgi la tua attenzione ad altro. Anche perché, come dicevamo, se esiste una soluzione, non è con la pre-occupazione e l'ansia che riuscirai a vederla e, meno che mai, a metterla in atto.

Un'altra azione che puoi fare è questa: per ogni notizia negativa che raggiunge le tue orecchie, pensa o cerca subito due notizie positive (cerca per esempio fra i gruppi Facebook dedicati alle buone notizie, o leggi la rubrica Enjoy The News su Anima.TV a questo link).

All'inizio ti sembrerà strano, forzato, difficile. Ma poi comincerai a prenderci gusto e proverai sempre più interesse nel portare l'attenzione sugli eventi piacevoli, invece che su quelli negativi... Ricorda che i muscoli della positività vanno allenati, perché quelli della negatività ormai sono dei campioni olimpionici!

Un'altra cosa che puoi fare per sintonizzarti con frequenze di positività è aiutarti con invocazioni e preghiere.

Per esempio, se una notizia riguardante una disgrazia collettiva ti dà ansia, prima di tutto accorgiti della sensazione, fai un respiro profondo e accoglila. Cosa ti sta dicendo? Ti sta dicendo che hai paura. Paura che quella situazione possa colpire anche te o i tuoi cari. Abbraccia tutto questo.

Porta quindi le mani sul petto o, se preferisci, incrocia le dita a preghiera, e lancia l'intento di aprirti alla percezione della fiducia e alla speranza. Poi, ripeti: "L'amore è più grande della paura. Io mi connetto all'amore e attraverso di esso mi connetto alle soluzioni e all'abbondanza, nella certezza che ogni aiuto mi sarà dato al momento opportuno".

Questo è solo un esempio. Sono sicura che puoi scrivere invocazioni ancora più belle per te stesso, devi solo allenarti a farlo.

Camilla


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